Sabato 21 gennaio – ore 21

IMMAGINANDO IN MUSICA

percorsi di musica schermica

 

LUIGI GIACHINO

pianoforte

 

Filmati con musiche di

Ennio Morricone, Nino Rota,

Carlo Savina, Luigi Giachino, John Williams,

Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, Carmen Consoli, Luis Bacalov, James Horner.

 

Durante la serata, sarà presentato il volume di Luigi Giachino,

IMMAGINANDO IN MUSICA, Cartman, Torino, 2005. Prefazione di Luis Bacalov.

 

Luigi Giachino, diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con Maria Gachet e Gilberto Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha inoltre conseguito un attestato di specializzazione post-diploma CEE in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extracolta.

Ha scritto lavori cameristici, sinfonici e lirici, eseguiti  periodicamente in concerti e registrazioni discografiche e radiotelevisive. E’ stato fellow della fondazione statunitense Centro Studi Liguri per Le Arti e per le Lettere per la stesura del melodramma “La casa del nonno”.

Vincitore di numerosi premi, nel 1993 si è aggiudicato una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diversi corsi di musica filmica (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, AlassioLaboratorioMusica, ecc.).

Dopo un intenso impegno pianistico, il suo interesse per la comunicazione audiovisiva ne ha indirizzato l’attività principalmente verso la composizione musicale applicata. E’ autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali RAIDUE, RAISAT, FIATauto, TorinoSpettacoli, Ministero dell’Ambiente - Commissione Europea DG XI - Lipu, Città di Torino - Assessorato per l’Ambiente, Giugiarodesign, RAITRE, Mediagold, Università di Torino, Portfolio Italia Holding, Accademia Regionale di Danza di Torino, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi.

Spesso impegnato in masterclass e giurie di concorso, è docente di Musica per le Immagini presso la Facoltà di Scienze della Formazione - DAMS - dell’Università di Torino ed è titolare della cattedra di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione presso il Conservatorio di Genova.

E’ pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Casa Sonzogno e Carocci. Di recente pubblicazione il testo Immaginando in musica per le edizioni Cartman di Torino.

Responsabile musicale del palinsesto televisivo digitale terrestre Extracampus dell’Università di Torino, è direttore di RivoliFilmusicFestival.

 

Ingresso intero € 12,00

Ingresso ridotto (soci e under 14) € 8,00