CENOBIO DEI DOGI

Domenica 4 marzo - ore 17

 

Omaggio alla Donna

MIZAR HARP DUO

BARBARA DA PARE’ - MARIATERESA ROCCO

arpe celtiche

                                               

                                                               

Programma

 

                                          The king of fairies

                                          The rakes of mallow

                                          Brian Boru’s march

                                          Pulling bracken

                                          Planxty irwin

                                          Glenlivet

                                          Reverie (solista Barbara Da Parè)

                                          Blind Mary

                                          The twa Bonnie maidens

 

-O-O-O-

 

                                          Morgan meaghan

                                          Eleonor Plunkett- Fanny Power

                                          Rights of man

                                          Inis sìar

                                          Off she goes – She’s gone

                                          Nightingale (solista Mariateresa Rocco)

                                          Paudeen O’Rafferty

                                          Maggie’s pancakes

                                          Danny boy

 

 

I brani fanno parte della tradizione irlandese che quasi sempre era diffusa solo attraverso il canto e l'esempio pratico.

 

Nata a Brescia, Barbara Da Parè si è diplomata in arpa nel 1991 presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia dove ha studiato prima con Nazarena Recchia poi con Anna Loro, con la quale ha successivamente frequentato il corso triennale d’alto perfezionamento presso l’accademia “P. Chimeri” di Lonato. Si è inoltre perfezionata con Judith Liber, Ursula Holliger, Cathrine Michel, David Watkins, Elizabeth Fontan Binoche e in musica da camera con Gerardo Chimini e Janos Balint.

Attualmente frequenta il primo anno del biennio superiore sperimentale di arpa presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Lisetta Rossi.

Più volte premiata in concorsi nazionali ed internazionali ha al suo attivo numerosi concerti, sia in veste solistica sia in formazioni da camera e orchestra in tutta Italia, Francia, Germania, Svizzera e Stati Uniti.

Ha intrapreso numerose collaborazioni in duo (corno e arpa, flauto e arpa, oboe e arpa, violino e arpa, voce e arpa, due arpe classiche e due arpe celtiche) ed in trio (due flauti e arpa) e collabora regolarmente con importanti orchestre, gruppi da camera e cori.

Ha eseguito più volte il Concerto di Mozart per flauto e arpa con la flautista Federica Ziliani sotto la direzione di Roberto Misto. Ha eseguito in prima assoluta lavori di Ivan Tagliani, Carlo Galante, Paolo Ugoletti, Tommaso Ziliani, Matteo Falloni, Carlo Bonfadini , Claudio Mandonico, Mauro Montalbetti e Maurizio Erbi. Si è esibita con artisti di fama internazionale tra cui Denia Mazzola Gavazzeni, Milva, Katia Ricciarelli, Francesco Tamiati, Elio Pandolfi, Fabrizio Meloni e Mariella Devia.

Sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali. E’ docente d’arpa presso la scuola di musica “All’unisono” di Lumezzane.

 

Mariateresa Rocco,  dopo gli studi presso il Conservatorio di Brescia, sua città natale, sotto la guida di Nazarena Recchia, si è diplomata al Conservatorio di Cesena nel 1991. Successivamente si è perfezionata con Mirella Vita iniziando un’intensa attività concertistica in veste di solista.

Ha vinto il secondo premio nella seconda edizione del Concorso nazionale “Città di Tortona”.
Ha collaborato con il compositore bresciano Luca Tessadrelli per l’ensemble vocale strumentale da lui diretto “Scherzo Armonico”, con il quale ha inciso il cd “Concerto di Natale alla corte d’Europa”.
Svolge intensa attività concertistica con formazioni cameristiche: tra le più rappresentative la Corte degli Artisti e il Mizar Harp Duo con Barbara Da Paré.

Attualmente è impegnata nel perfezionamento della tecnica sull’arpa a levette e nell’approfondimento del repertorio di musica tradizionale celtica.

 

Mizar Harp Duo

Barbara Da Parè e Mariateresa Rocco hanno consolidato la loro amicizia durante i comuni studi al conservatorio di musica “L. Marenzio” di Brescia.

Dopo aver intrapreso carriere separate sia come soliste sia in formazioni da camera e orchestra (tra cui Arcana Ensemble, CamerOperEnsemble, Concerto delle Dame, Corte degli Artisti, Scherzo Armonico, Orchestra Sinfonica di Brescia, Orchestra da Camera della Lombardia-Maccagno, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “Gianandrea Gavazzeni”, Orchestra da Camera “Sinfonietta italiana”) nel 2002 decidono di costituire il Mizar Harp Duo, duo d’arpe celtiche, con l’intento di approfondire e divulgare il repertorio di musica tradizionale d’Irlanda e Gran Bretagna, avvalendosi di trascrizioni e rielaborazioni proprie.

Sono entrambe docenti d’arpa classica e celtica presso scuole ed accademie della provincia di Brescia.