KURSAAL DEL KULM DI PORTOFINO VETTA

Sabato 29 dicembre – ore 21

 

Concerto degli Auguri

 

L’OFFERTA MUSICALE

ORCHESTRA DA CAMERA DI VENEZIA

 

  direttore

RICCARDO PARRAVICINI

 

 

Programma

 

W. A. Mozart: Ouverture da Le Nozze di Figaro

 

L. van Beethoven: Sinfonia n. 1

 

Adagio molto - Allegro con brio

Andante cantabile con moto

Minuetto: Allegro molto vivace

Adagio - Allegro e vivace

 

G. Rossini: Ouverture da Un’italiana in Algeri

 

J. Strauss figlio: Sangue Viennese /  Valzer dell’Imperatore

 

 

L’Offerta Musicale, fondata nel 1989, è costituita da giovani professionisti veneziani scelti fra i migliori diplomati dell’ultimo decennio, molti dei quali già segnalati vincendo concorsi nazionali ed internazionali; è diretta stabilmente dal Riccardo Parravicini.

E’ a pieno titolo l’Orchestra da Camera di Venezia, città in cui è presente con due importanti stagioni concertistiche, una primaverile, l’altra autunnale, nelle quali compaiono solisti di chiara fama internazionale quali i violinisti A. Lysy, M. Sirbu, G. Carmignola, D. Schwarzberg, D. Nordio, il violista M. Paris, il violoncellista  M. Cazacu, i flautisti M. Conti, M. Larrieu, R. Greiss, M. Mercelli, R. Wilson, i clavicembalisti C. Meyr, D. Roi, i pianisti P. De Maria, E. Perez de Guzman, gli organisti W. Dalla Vecchia, F finotti, il trombettista G. Cassone, il cornista G. Corti e l’arpista S. Mildonian.

L’Offerta Musicale, che nell’arco della sua attività ha sempre riscosso un ampio successo di pubblico e di critica, ha ottenuto l’avallo dei noti critici e musicologhi Giuseppe Pugliese, Mario Messinis, Ferruccio Civra.

Ha partecipato inoltre con successo a numerose tournée e a numerosi festival nazionali ed internazionali in Francia, Spagna, Malta, Tunisia, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Croazia, Ungheria e Svizzera.

Numerose sono le sue partecipazioni alla stagioni musicali degli Amici della Musica di tutta Italia, nonchè in parecchie delle principali manifestazioni organizzate da Società concertistiche, Amministrazioni provinciali, Aziende di promozione turistica, Ambasciate ed Istituti di Cultura italiana all’estero.

Il repertorio della formazione è quanto mai vasto ed articolato: infatti, pur rivolgendosi prevalentemente a composizioni del periodo barocco e galante, spazia fino alla musica contemporanea.

Ha realizzato per la Nuova Era due CD, uno con l’integrale dei concerti per flauto dell’op. 10 di A. Vivaldi assieme al flautista Marzio Conti, e l’altro dedicato all’integrale dei concerti a 4 di B. Galuppi (questo disco costituisce una prima edizione italiana). Per la Bongiovanni l’Offerta Musicale ha realizzato un doppio CD assieme agli oboisti Alessandro Baccini e Francesco Di Rosa dedicato ai concerti per oboe e per due oboi dell’op. 7 e dell’op. 9 di T. Albinoni.

L’Offerta Musicale si propone anche in diverse formazioni cameristiche costituite dai musicisti del suo organico stabile.