TEATRO SAN GIUSEPPE

Venerdì 24 febbraio – ore 21

 

Matteo Costa

pianoforte

 

 

Programma

 

F. Chopin (1810-1849)                   24 Preludi op. 28

 

                                            

-o-o-o-

 

 

F. Chopin                                   Scherzo n.1 op.20

 

                                                   Scherzo n.2 op.31

 

                                                   Scherzo n.3 op.39

 

                                                   Scherzo n.4 op.54

 

 

Matteo Costa, nato a Genova nel 1979, si è diplomato a 19 anni col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il Maestro Ermindo Polidori Luciani.

Contemporaneamente ha seguito i corsi di formazione cameristica tenuti da Marcello Bianchi e Daniela Demicheli (duo violino-pianoforte) e quelli del violinista di fama internazionale Nicholas Chumachenko; si è quindi perfezionato nel repertorio solistico con Daniela Demicheli.

Ha partecipato a corsi con Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Piernarciso Masi organizzati presso l’Accademia Musicale di Firenze e presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Iniziata l’attività concertistica ancora allievo del Conservatorio, ha tenuto più volte concerti all’Auditorium del Teatro “Carlo Felice” di Genova ed è stato ospite di altre importanti istituzioni musicali italiane. Negli ultimi anni, ha affiancato al perfezionamento del proprio repertorio solistico anche l’esperienza della musica da camera ed è stato invitato a partecipare ad alcune importanti stagioni concertistiche per tenere sia recitals solistici, sia in duo (violino e pianoforte, pianoforte a quattro mani, violoncello e pianoforte). Nel 2001 ha eseguito il Concerto K467 di Mozart con l’Orchestra di Belluno diretta dal Maestro Delio Cassetta, in occasione del Festival Sinfonico di Belluno.

Ha vinto numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale quali “San Bartolomeo al Mare”, “Città di Busalla”, “Città di Sestri Levante”, “Premio Vittoria Caffa Righetti” (Cortemilia – Cuneo).

E’ iscritto alla facoltà di Matematica presso l’Università di Genova.

E’ Presidente dell’Associazione “Pantheon”.

 

 

Ingresso intero € 12,00

Ingresso ridotto (soci e under 14) € 8,00