Duo d’Arpe :

‘Two Harps Four Hands’

 

Alice Caradente         Alessandra Ziveri

 

 

Dai Celti ad oggi

 


Anonimo: Greensleaves

Tradizionale Irlandese: Andro

Tradizionale Irlandese: Princess Royal

Tradizionale Irlandese: Give me your Hand

Tradizionale Irlandese: Brian Boru March

T. O’Carolan: Brigid Cruise

T. O’Carolan: Carolan’s Concerto

J. S. Bach: Mein glaubiges herze

J. Pachelbel: Canone

B. Andrès : Dyades

M. Tournier: Quatre Preludes

J. Press: Polka

C. Salzedo: Tango

E. Granados: Spanish Dance n. 5

B. Bernie: Sweet Georgia Brown

B. Confrey: Dizzy Fingers

 


 

 

 

Alice Caradente inizia gli studi musicali con la chitarra, all’età di cinque anni. In seguito entra nella classe di arpa al Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma, con Ester Gattoni ed Emanuela Degli Esposti (prima arpa del Maggio Fiorentino, della RAI di Napoli e Milano): con quest’ultima consegue il Diploma Accademico nel 2006, pubblicando anche la sua Tesi di Laurea, sul Concerto per flauto e arpa KV299 di W.A.Mozart. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento tenuti da illustri arpisti, quali David Watkins, Ieuan Jones e Judith Liber.
La sua attività concertistica spazia dal repertorio solistico alla musica d’insieme: collabora con la pittrice Nicla Ferrari per Esposizioniconcerto, fa parte dell’Ensamble Il Diletto Musicale (quartetto d’archi, pianoforte e arpa), dell’Ensamble Ange (con l’arpista Carla They, e la ballerina Silvia Grassellini) e dell’Anthology Ensemble (arpa, violino e violoncello). Suona anche, fin da giovanissima, in formazioni orchestrali, (Orchestra di Fiati del Teatro Comunale di Guastalla, Orchestra giovanile Parmense, Orchestra Sinfonica dei Cantieri d’Arte, Orchestra del Teatro Verdi di Buscoldo).
Affianca l'arpista Cecilia Chailly nello spettacolo per l'infanzia “Mani d'aria” del Teatro all'Improvviso di Mantova. Collabora con la “Scuola per l'Europa” di Parma.
Oltre alla carriera con lo strumento, porta avanti un’intensa attività da corista, facendo parte del “Coro del Teatro Regio di Parma”, del “Coro da Camera del Conservatorio di Parma” e del Coro Polifonico QuodLibet; inoltre collabora con il compositore A.Nidi per l’Oratorio “A piedi scalzi” e per il programma di RAI3 “Milonga Station” di Carlo Lucarelli
Alice Caradente è inoltre iscritta al Corso di Laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Parma.

Alessandra Ziveri , diplomata in Arpa presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Annamaria Restani, si è successivamente perfezionata con Ester Gattoni ed ha seguito Master Class di Lisetta Rossi, Judith Liber e Jeuan Jones. Nel 2007 si è Laureata in Arpa con 110/110 seguita da Emanuela Degli esposti al Conservatorio A.Boito di Parma.
Vincitrice di molti concorsi (1° Premio Assoluto 100/100 al 9° Concorso Nazionale Dino Caravita di Fusignano e al 3° Festival Internazionale “World Music” di Fivizzano), ha tenuto numerosi concerti come solista e in formazioni cameristiche: Duo d’Arpe (con Alice Caradente), Celtica Duo (con la flautista Rita Terenziani con cui propone musiche della tradizione irlandese, scozzese e celtica) e Trio Elegance ( flauto e pianoforte ed arpa).
Con il Celtica Duo nel 2007 ha inciso il Cd intitolato Tra cieli d’Irlanda e Nuvole di Scozia, interamente incentrato sul repertorio celtico, irlandese e scozzese.
E’ insegnante di Arpa classica e celtica al CEPAM di Reggio Emilia, Montecchio Emilia e Quattro Castella; insegna anche per l’Associazione Legenda Musica di Traversetolo di cui è socia fondatrice nelle sedi di Traversatolo e Felino (PR).