TEATRO SAN GIUSEPPE

Venerdì 4 maggio – ore 21

 

in collaborazione con Teatro San Giuseppe

 

 

“Concerti d’Accademia”

 

 

E’ questo il primo degli appuntamenti che il Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso ha pensato di dedicare ad importanti Accademie di alto perfezionamento musicale. Questo concerto vede protagonista un allievo dell’Accademia di Musica di Pinerolo (TO), diretta dalla Professoressa Laura Richaud, che vanta docenti come Franco Scala, Andrea Lucchesini, il Trio Altenberg, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Adrian Pinzaru, Giorgio Pugliaro e allievi che hanno già al loro attivo importanti affermazioni sia in concorsi internazionali che in campo concertistico.

 

 

SIMEON BEKCHIEV pianoforte

 

Programma

 

W. A  Mozart                                           Sonata K. 576 in Re Maggiore

(1756-1791)                                                         Allegro - Adagio - Allegretto

 

C. Debussy                                               Images (I libro)

(1862-1918)   

-o-o-o-

 

 

J. Brahms                                                 Sonata n. 2 op. 2 in Fa diesis minore

(1833-1897)                                                         Allegro non troppo ma energico - Andante con espressione

                                                                           Scherzo - Finale

 

F. Liszt                                                      Leggenda di San Francesco da Paola

(1811- 1886)               

 

 

 

 

Simeon Bekchiev è nato nel 1983 a Varna (Bulgaria). Dal 1992 al 2002 ha studiato presso la Scuola delle arti della sua città. Dal 2002 frequenta parallelamente l’Accademia di Musica di Pinerolo, con Franco Scala, e l’Accademia Statale di Musica “P. Vladigerov” di Sofia col Krasimir Gatev.

Ha seguito Masterclasses con i Maestri Bojidar Noev, Lazar Berman, Michael Roll, John Kenneth Adams e Catherine Vickers.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali tra cui il I premio al Concorso NazionaleGiovani Talenti Musicalidi Sofia nel 1998, il I premio al Concorso Internazionale di PianoforteCarl Filtschdi Sibiu (1999), il II premio al IV Concorso Nazionale per Musica Tedesca e Austriaca - Citta di Bourgas (2001) e il II premio al Concorso Internazionale Giovani Talenti Musicali di Sofia nel 2002. Lo scorso anno ha ottenuto il III premio al Concorso Internazionale “Premio Franco Alfano” (già Sanremo Classico) a Genova.

Si è esibito come solista con l Orchestra Festival da camera di Varna e con l’ Orchestra Statale Sinfonica di Varna. Recentemente, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, nell’ambito del Festival dell’Accademia, si è esibito accanto ai Docenti dell’Accademia, nel concerto BWV 1052 di J. S. Bach. Tiene abitualmente recital solistici e in formazioni cameristiche presso prestigiose associazioni concertistiche in Italia e Bulgaria.