Domenica 5 dicembre, alle ore 16, il GPM torna al Teatro Sociale con un appuntamento d'eccezione: nell'ambito delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, verrà proposta la Sinfonia Dante di Franz Liszt, nella versione per due pianoforti e coro di voci bianche. Protagonisti della serata saranno i pianisti Dario Bonuccelli e Valentina Messa, insieme al coro di voci bianche del Carlo Felice, diretto da Gino Tanasini.
La Sinfonia, dedicata a Richard Wagner, è stata scritta originariamente per orchestra; successivamente, il grande pianista ungherese ha voluto realizzare una versione apposta per il suo strumento prediletto. Per rendere appieno la maestosa sonorità dell'orchestra, Liszt ha dunque scelto la combinazione di due pianoforti, affidando ad altrettanti pianisti una
partitura estremamente virtuosistica e, in alcuni momenti, pirotecnica. Solitamente in questa trascrizione non si utilizza il coro, previsto invece nella versione originale e in questa affidato alle voci bianche: per l'occasione, invece, abbiamo voluto mantenere la parte vocale.
Per prenotazioni e acquisto biglietti potete visitare il sito del Teatro Sociale:
www.teatrosocialecamogli.it/index.php/it/biglietteria