BUON COMPLEANNO BACH!
Andrea Turini - pianoforte 

Il 21 marzo 1685 nasceva uno dei più importanti musicisti della Storia: Johann Sebastian Bach. Il festival Pieve Classica vuole celebrare questo compositore proponendo l'opera che rappresenta la summa dell'arte tastieristica bachiana: le Variazioni Goldberg. L'esecuzione è affidata al pianista Andrea Turini: diplomato presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito” di Parma e vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso una brillante carriera concertistica e si è esibito in prestigiose sedi (…Carnegie Hall di New York , Salle Cortot di Parigi, Auditorium Rai di Roma, Auditorium Nazionale di Madrid…) e per conto di importanti enti e associazioni concertistiche; è stato invitato a partecipare ad importanti Festival di musica da camera italiani ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam, Girona, Kotor, Berlino, Dresda, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas…).

Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica e, in varie formazioni, ha collaborato con
molti musicisti, fiati e archi, prime parti di importanti orchestre ed è componente stabile del Beethoven KalvierQuartett. Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso CD con musiche di Bach, Brahms, Rachmaninoff e Ravel. Docente molto apprezzato, è titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro.

Grazie al contributo del comune di Pieve Ligure, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione e l'accesso al concerto è consentito nel rispetto delle vigenti norme sanitarie. Dopo il concerto sarà possibile cenare dal Ristorante Lido' a prezzo promozionale.